Una notizia che scandalizza quella data da Orizzonte Scuola in un articolo a firma Andrea Carlino, poi cancellato: uno studente di seconda media, nel tema dedicato ai personaggi che si ammirano, ha scritto una lode ad Adolf Hitler, e non certamente per le sue capacità pittoriche; il Führer, che nel ragazzo causa sentimenti di commozione, ha vinto le elezioni e ha salvato la Germania dall’inflazione.
Una notizia che scandalizza, ma c’è solo un dettaglio: è un’invenzione. O, più precisamente, una trollata.
Il professor Roberto Donà insegna all’istituto Leopardi di Vergate, peccato che Vergate non esiste, è una trollata di lungo periodo! Ma già lo username del prof dovrebbe insospettirci: MattOneMouse.
Ma sapete cosa sono i mattonisti? Leggetevelo sulla Treccani e rivalutate l’autenticità della notizia. Che poi, basterebbe leggere i commenti per notare decine di commenti di altri mattonisti, in quella che è ormai una tradizione di perculamento che li caratterizza sul social network. Ma anche senza conoscere questa cultura, sarebbe bastata una ricerca su Google per scoprire che l’account ha cambiato nomi e nomi, bastava scorrere la sua bacheca per rendersi conto del tipo di profilo, così come bastava cercare l’istituto Leopardi di Vergate o la città medesima per capire lo scherzo, dato che tra i primi link c’è sia Nonciclopedia sia una dettagliata sbufalata. Poi, da informatico, non posso che menzionare la ricerca per immagini inversa: TinEye ci mostra come si tratti di Neil King, amministratore di una catena inglese di palestre e di altre attività legate al fitness. Ci voleva così poco… e lo dico anche a MattOne, ormai l’AI genera volti convincenti…
Se questa fosse una fonte convenzionale di debunking ora parlerei di come sia uno scherzo di cattivo gusto e di come chi l’ha fatto debba andare in galera così da creare un po’ di indignazione e ottenere like facili: non lo farò perché, tutto sommato, mi ha anche fatto sorridere come trollata, con quel “ha” da matita blu insieme ad un “Führer” scritto con umlaut corretta, nemmeno troppo irrealistica data la passione dei ragazzini per lo scandalo: c’è chi ha scritto la letterina di inglese al cav. Mussolini (giuro, sentita di persona!), non ci può essere chi fa il tema elogiativo del pittore austriaco?
In ogni caso, il fatto che Orizzonte Scuola abbia cancellato l’articolo mi fa sperare che nessun’altra testata lo lanci ancora, ma nel dubbio, la smentita la pubblico…